18 Maggio 22

Revisione volontaria

Anche in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa contabile e finanziaria. La revisione volontaria riguarda tutte le attività di revisione contabile non obbligatorie, svolte al di fuori di quanto previsto dal D.Lgs 39/2010. Si tratta […]

Anche in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa contabile e finanziaria.

La revisione volontaria riguarda tutte le attività di revisione contabile non obbligatorie, svolte al di fuori di quanto previsto dal D.Lgs 39/2010. Si tratta di attività che possono comprendere:

  1. revisioni contabili di bilancio complete su base volontaria;
  2. revisioni contabili limitate (review);
  3. procedure concordate di revisione su specifiche poste di bilancio (agreed upon procedures);
  4. revisione di bilanci sociali e di sostenibilità;

A prescindere dagli orientamenti del sistema normativo italiano, è presente un crescente numero di società ed enti che prevedono volontariamente di affidare la revisione dei bilanci a società di revisione, confermando che i benefici della revisione sono percepiti indipendentemente da obblighi di legge.

Perché avere una società di revisione come organo di controllo rappresenta un valore aggiunto per la propria azienda? Vediamo alcuni esempi:

  1. La revisione fornisce agli stakeholders attestazione di affidabilità e trasparenza dell’attività aziendale. Si tratta di una importante attestazione nei rapporti con partner commerciali, con istituti di credito ed enti pubblici;
  2. Lo svolgimento delle procedure di revisione rappresenta un momento di analisi ed approfondimento circa l’adeguatezza del sistema amministrativo-contabile aziendale, permettendo al management, attraverso il confronto con gli specialisti della revisione, di migliorare l’efficienza e l’economicità di tale sistema e di ricevere spunti di miglioramento del sistema di reportistica aziendale.

Affidarsi ad un revisore legale rappresenta un’opportunità unica per la propria azienda di creare valore aggiunto per sé stessa e per i propri stakeholders al di là del mero adempimento agli obblighi di legge.


Scarica l’articolo in formato PDF

Unica Revi affianca le Imprese su tutto il territorio nazionale

Per informazioni o per richiedere una consulenza

Unica Revi S.r.l. è iscritta al numero 173212 del Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero delle Economie e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. Numero 39/2010 e del relativo Regolamento attuativo D.M. numero 144/2012.
@2022 Unica Revi s.r.l. . All rights reserved . P. Iva 04149440408 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram