Anche in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa contabile e finanziaria. La revisione volontaria riguarda tutte le attività di revisione contabile non obbligatorie, svolte al di fuori di quanto previsto dal D.Lgs 39/2010. Si tratta […]
Anche in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa contabile e finanziaria.
La revisione volontaria riguarda tutte le attività di revisione contabile non obbligatorie, svolte al di fuori di quanto previsto dal D.Lgs 39/2010. Si tratta di attività che possono comprendere:
A prescindere dagli orientamenti del sistema normativo italiano, è presente un crescente numero di società ed enti che prevedono volontariamente di affidare la revisione dei bilanci a società di revisione, confermando che i benefici della revisione sono percepiti indipendentemente da obblighi di legge.
Perché avere una società di revisione come organo di controllo rappresenta un valore aggiunto per la propria azienda? Vediamo alcuni esempi:
Affidarsi ad un revisore legale rappresenta un’opportunità unica per la propria azienda di creare valore aggiunto per sé stessa e per i propri stakeholders al di là del mero adempimento agli obblighi di legge.