11 Febbraio 2021

La Revisione Legale: cenni storici e ambiti di applicazione in Italia e in Europa

Le parole “revisione” “legale” spesso bastano a terrorizzare anche il più diligente degli imprenditori nel cui immaginario l’attività di revisione viene vista come un processo inquisitorio dal quale sfuggire, ma non è cosi..

Per quanto possa sembrare di recente introduzione, la revisione trova le sue radici nella storia tardo-medievale, più precisamente nel XV° secolo, quando in Gran Bretagna si avvertì l’esigenza di regolare la condotta delle imprese commerciali, le quali si apprestavano ad espandere il proprio commercio a livello mondiale verso le Americhe e le Indie.

Tuttavia la certificazione di bilancio divenne pratica sempre più utilizzata a partire dalla Rivoluzione Industriale con la quale crebbe la necessità delle imprese di attirare investimenti. Il risparmiatore, per poter investire, desiderava rassicurazioni e garanzie e da questa necessità si creò lo spazio per questa tipologia di attività. La prima vera raccolta normativa a regolare questa materia fu il Company Act del 1862, emanato dal Parlamento inglese.

La Gran Bretagna fu il primo paese a regolamentare questa attività e venne seguita da altre nazioni quali Stati Uniti e Germania soprattutto a seguito della Grande Depressione del 1929, che mise in ginocchio il sistema economico e finanziario mondiale.

Nonostante nei grandi paesi europei e mondiali l’importanza dell’attività di certificazione di bilancio sia andata via via crescendo nei secoli recenti, in Italia la normativa ha tardato a recepire questa tipologia di attività. Si è dovuto infatti attendere gli anni ‘90 del secolo scorso affinché si potesse procedere a vere e proprie certificazioni, che rimasero comunque legate al mondo delle grandi società quotate ed effettuate dalle grandi società di revisione.

Solo negli anni recenti, anche a seguito della crisi del 2008, la normativa italiana si è spinta ad includere nel processo di revisione legale una platea sempre più ampia di società. Il più recente contributo normativo è compreso infatti nel Codice della Crisi di Impresa che entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2021 e che modificherà i requisiti per l’accesso alla revisione legale.

In Italia, secondo il Decreto Legislativo N° 88 del 27 gennaio 1992 , possono iscriversi al Registro dei Revisori Legali, acquisendo il diritto legale dell'utilizzo del relativo titolo professionale, coloro i quali, dopo l'iscrizione nel Registro del Tirocinio, hanno compiuto un praticantato di durata triennale, presso un revisore contabile avente ad oggetto il controllo di bilanci di esercizio e di bilanci consolidati.

Oltre alle persone fisiche, possono svolgere attività di revisione contabile anche le società di revisione regolarmente iscritte in un apposito registro tenuto precedentemente dalla Consob fino a settembre 2012 e dal 13 settembre 2012 sostituito dal Registro dei revisori legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nel quale transitano anche le società di revisione iscritte in precedenza nell'Albo speciale tenuto dalla Consob.

Scarica qui l'articolo

Approfondimenti
25 Febbraio 2021
L’evoluzione normativa della Revisione legale in Italia
La Revisione Legale ha avuto “origine” dal D.Lgs. 39/2010 che ha modificato le regole per il controllo dei conti creando la nuova figura del “Revisore Legale” a discapito della precedente, il Revisore Contabile.
Leggi di più
16 Febbraio 2021
La Revisione legale ai tempi del COVID-19: problematiche e vantaggi derivanti dallo smart working
E' possibile continuare a fare revisione legale in maniera efficace ed efficiente nonostante le limitazioni dei lockdown e il sempre più crescente ricorso allo smart working?
Leggi di più
11 Febbraio 2021
La Revisione Legale: cenni storici e ambiti di applicazione in Italia e in Europa
Le parole “revisione” “legale” spesso bastano a terrorizzare anche il più diligente degli imprenditori nel cui immaginario l’attività di revisione viene vista come un processo inquisitorio dal quale sfuggire, ma non è cosi..
Leggi di più
Loading…