Revisione legale e contabile

La revisione legale, prima obbligatoria solo per le società quotate alla Borsa Valori, con il tempo si è allargata anche a società minori, più precisamente la L. 55/2019 ha ridefinito i limiti per la nomina dell'organo di controllo o di revisore nelle Società a Responsabilità Limitata. L'art. 379 D.Lgs. 14/2019, contenente il Codice della Crisi d'impresa e dell'Insolvenza prevede l'obbligatorietà della nomina dell'organo di controllo o del revisore legale nel caso la società:

  • sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  • controlli una società tenuta alla revisione legale dei conti;
  • abbia superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    • totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 2 milioni di euro;
    • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 2 milioni di euro;
    • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 10 unità

La revisione legale dei conti è un procedimento finalizzato ad accertare la conformità del bilancio alla normativa di riferimento portando il revisore legale, o la società di revisione, a esprimere un giudizio professionale. Il revisore legale è in grado di esprimere un giudizio professionale solo dopo aver svolto le relative procedure di revisione legale previste dagli ISA Italia.


Le procedure di revisione legale partono dalla comprensione della società cliente fino alle procedure di review del bilancio d'esercizio e consolidato secondo termini quantitativi e qualitativi stabiliti durante la pianificazione del lavoro dopo una attenta analisi e incontri con la direzione e con il personale della società.


Unica Revi S.r.l. operando secondo gli ISA Italia, ma in un'ottica imprenditoriale permette di affiancare alla pura attività di revisione un ruolo di consulenza e affiancamento durante l'analisi e la conoscenza delle procedure contabili e amminstrative grazie alla continua verifica del concreto funzionamento delle stesse e alla professionalità posta nell'operare.

Contatta il team
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso *
*campi obbligatori
Invia richiesta
 
Loading…