Approfondimenti
29 Aprile 2021
Responsabilità del revisore
In caso di violazione dei propri doveri nell’esercizio della sua attività il revisore può incorrere in conseguenze di natura penale, civile o amministrativa.
Leggi di più
15 Aprile 2021
I principi di revisione ISA Italia
Il legislatore europeo ha intrapreso un percorso di “armonizzazione” della revisione legale al fine di rendere omogenea la normativa in tutti i Paesi dell’Unione Europea, emanando la direttiva 2006/43/CE. L’Italia ha recepito questa direttiva...
Leggi di più
08 Aprile 2021
L'indipendenza del Revisore
Il processo di Revisione Legale si basa sul fatto che il revisore sia “realmente” indipendente da chi è revisionato, per tale motivo è opportuno soffermarsi su un argomento così delicato come l’indipendenza. Vediamo perchè...
Leggi di più
01 Aprile 2021
Le asserzioni nel processo di revisione
Secondo i principi contabili internazionali il revisore procede alla valutazione del “rischio di errori significativi” sia a livello del bilancio nel suo complesso che a livello delle singole “asserzioni”. Ma cos’è un’asserzione?
Leggi di più
25 Marzo 2021
Le cinque fasi della Revisione Legale
Le fasi che compongono il processo di revisione sono in tutto cinque: l’accettazione (o il mantenimento dell’incarico), la pianificazione dell’intervento, la programmazione del lavoro, lo svolgimento delle verifiche di sostanza e infine l’espressi
Leggi di più
18 Marzo 2021
La Significatività nell’attività di revisione
La significatività o materialità è un concetto cardine della revisione legale e rappresenta la “qualità” dell’errore e le conseguenze che questo potrebbe avere sul bilancio e sulle scelte dei soggetti che lo utilizzano.
Leggi di più
11 Marzo 2021
Rivalutazione dei beni di impresa alla luce delle modifiche previste dal D.L. 14/2020 “Decreto Agosto”
L’articolo 110 del D.L. 104/2020 o “Decreto Agosto” ha riaperto i termini per la rivalutazione dei beni d’impresa, apportando alcune interessanti modifiche rispetto alle disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2020. Vediamo quali…
Leggi di più
04 Marzo 2021
La sospensione degli ammortamenti prevista dal D.L. 104/20 “Decreto Agosto”
Quali sono le finalità della sospensione degli ammortamenti prevista dal D.L. 104/20 “Decreto Agosto” e soprattutto conviene?
Leggi di più
25 Febbraio 2021
L’evoluzione normativa della Revisione legale in Italia
La Revisione Legale ha avuto “origine” dal D.Lgs. 39/2010 che ha modificato le regole per il controllo dei conti creando la nuova figura del “Revisore Legale” a discapito della precedente, il Revisore Contabile.
Leggi di più
16 Febbraio 2021
La Revisione legale ai tempi del COVID-19: problematiche e vantaggi derivanti dallo smart working
E' possibile continuare a fare revisione legale in maniera efficace ed efficiente nonostante le limitazioni dei lockdown e il sempre più crescente ricorso allo smart working?
Leggi di più
11 Febbraio 2021
La Revisione Legale: cenni storici e ambiti di applicazione in Italia e in Europa
Le parole “revisione” “legale” spesso bastano a terrorizzare anche il più diligente degli imprenditori nel cui immaginario l’attività di revisione viene vista come un processo inquisitorio dal quale sfuggire, ma non è cosi..
Leggi di più
Loading…