16 Novembre 22

Il rischio di revisione

L’approccio che caratterizza la revisione legale è quello “Risk Based”, perché la natura, l’estensione e la tempistica delle procedure di revisione devono essere commisurate al rischio.


I principi di revisione si caratterizzano per un approccio basato sulla identificazione e valutazione del rischio che il bilancio sia inficiato da errori significativi e, quindi, sulla individuazione e sullo svolgimento di procedure di revisione che siano idonee a fronteggiare tale rischio. In termini pratici, il rischio generale di revisione consiste nella probabilità che il revisore nell’esprimere il proprio giudizio sul bilancio, possa non tenere conto di errori significativi che ne inficiano la veridicità.

Si tratta naturalmente di un rischio che non può essere eliminato in senso assoluto, ma solo diminuito ad un livello ragionevolmente accettabile.

Tre sono le componenti del rischio di revisione: il rischio intrinseco, il rischio di controllo e infine quello di individuazione. Vediamoli assieme:

  1. Il “rischio intrinsecoinherent risk”, è legato all’impresa soggetta all’attività di revisione, e viene definito come la possibilità che un saldo di conto contabile possa non essere esatto e quindi causare, singolarmente o cumulato con altri, delle inesattezze significative nel bilancio[1]. In estrema sintesi potremmo definire il rischio intrinseco come l’attitudine di una qualsiasi voce di bilancio a presentare errori e ciò indipendentemente dall’esistenza o meno, di procedure di controllo interno.

Tale rischio può essere influenzato da diversi fattori quali ad esempio, la presenza di stime contabili difficilmente quantificabili, basti pensare alle commesse pluriennali, i fondi rischi, l’esposizione al rischio di cambio, l’obsolescenza dei prodotti ecc.

  1. Il “rischio di controllo – control risk”, rappresenta il rischio connesso alla possibilità che il sistema contabile e di controllo interno non riesca a prevenire e correggere tempestivamente un errore che potrebbe verificarsi in un conto o una classe di operazioni. Nel valutarlo il revisore deve studiare “l’ambiente di controllo” e allertarsi in presenza di particolari condizioni quali, la mancanza di una divisione nei compiti, l’inadeguata struttura gerarchica, la carenza di controlli interni.
  2. Il “rischio di individuazione – detection risk” Si tratta dell’oggettiva possibilità che il revisore non riesca a cogliere l’esistenza nel bilancio di un errore significativo. L’esperienza e la conoscenza che derivano dallo svolgimento delle procedure di revisione potrebbero, inoltre, modificare la soglia del rischio. Il revisore dovrà dunque pianificare l’estensione delle proprie procedure di revisione dopo aver valutato in modo adeguato il rischio di errore significativo a livello di ciascuna asserzione di bilancio.

Quindi, sulla base della conoscenza e della analisi delle componenti del rischio di revisione, il revisore giungerà così alla stesura della strategia generale di revisione e del piano di lavoro di dettaglio. Il revisore potrà quindi compiere una graduazione dei rischi individuati, e programmerà i controlli definendone natura, profondità e tempistica.

Diversamente, laddove vi siano aree per le quali sono stati giudicati ragionevolmente bassi il rischio intrinseco ed il rischio di controllo, allora il revisore potrà ragionevolmente assumersi un maggiore rischio di individuazione limitando i controlli da eseguire su tali voci di bilancio o classi di operazioni.


Scarica l’articolo in formato PDF

[1] ISA 315 – L’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera

 

Unica Revi affianca le Imprese su tutto il territorio nazionale

Per informazioni o per richiedere una consulenza

Unica Revi S.r.l. è iscritta al numero 173212 del Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero delle Economie e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. Numero 39/2010 e del relativo Regolamento attuativo D.M. numero 144/2012.
@2022 Unica Revi s.r.l. . All rights reserved . P. Iva 04149440408 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram