UNICA REVI

Approfondimenti

13 SETTEMBRE 2022

Il controllo di qualità nell’attività di revisione legale

Il decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 ha recepito la disciplina comunitaria in tema di revisione legale dei conti contenuta nella Direttiva 43/2006/CE, allineando agli standard europei la normativa nazionale sullo svolgimento dei…

LEGGI TUTTO

19 LUGLIO 2022

La rendicontazione di sostenibilità

La rendicontazione sociale ha l’obiettivo di portare nelle aziende i valori sociali e ambientali dell’attività. Il suo scopo è rendere conto degli impatti non finanziari dell’azienda verso tutti i soggetti con i quali viene a…

LEGGI TUTTO

12 LUGLIO 2022

La “Due Diligence”

La due diligence è un’attività svolta al fine di raccogliere e verificare informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica di un’azienda. Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un…

LEGGI TUTTO

14 GIUGNO 2022

Le procedure concordate o Agreed-upon procedures

Tra le tipologie di incarichi di revisione volontaria quello di “agreed-upon procedures” consiste nell’effettuare determinate procedure tipiche della revisione contabile completa, concordate con la controparte su determinate aree o voci di bilancio, e riportare le…

LEGGI TUTTO

18 MAGGIO 2022

Revisione volontaria

Anche in assenza di uno specifico obbligo di legge, molte imprese hanno la necessità, o ritengono opportuno, richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa contabile e finanziaria.

LEGGI TUTTO

13 APRILE 2022

La circolarizzazione di clienti e fornitori – Parte II – Gli aspetti pratici.

La circolarizzazione di clienti e fornitori è un passaggio essenziale nell’attività di revisione in quanto permette di circoscrivere e rispondere ai rischi a essi connessi. Affrontiamo dal punto di vista pratico la selezione di clienti…

LEGGI TUTTO

04 FEBBRAIO 2022

La circolarizzazione di clienti e fornitori – Parte I – Gli aspetti teorici.

I principi di revisione, nello specifico l’ISA 505, prevedono che l’attendibilità dei documenti acquisiti dal revisore sia influenzata dalla loro origine e natura. Infatti gli elementi probativi giunti al revisore direttamente da soggetti terzi l’impresa…

LEGGI TUTTO

21 GENNAIO 2022

La circolarizzazione degli istituti di credito, perché è fondamentale.

L’ISA Italia 505 aggiornato nel 2015, rispetto alla precedente versione, lascia al revisore maggiore libertà nella scelta dei soggetti da circolarizzare, tantoché per quanto riguarda gli istituti di credito è stato rimosso l’obbligo esplicito di…

LEGGI TUTTO

Unica Revi affianca le Imprese su tutto il territorio nazionale

Per informazioni o per richiedere una consulenza

Unica Revi S.r.l. è iscritta al numero 173212 del Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero delle Economie e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. Numero 39/2010 e del relativo Regolamento attuativo D.M. numero 144/2012.
@2022 Unica Revi s.r.l. . All rights reserved . P. Iva 04149440408 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram