UNICA REVI

Approfondimenti

11 GENNAIO 2023

La revisione di bilancio – Le immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali sono caratterizzate dalla mancanza di tangibilità: per questo vengono definite “immateriali”. Esse sono costituite da costi che non esauriscono la loro utilità in un solo periodo, ma manifestano i benefici economici lungo…

LEGGI TUTTO

04 GENNAIO 2023

Nomina dell’organo di controllo Obbligatoria nelle società a responsabilità limitata e nelle cooperative con l’approvazione dei bilanci 2022

Imminente l’obbligo di nomina Con la conversione in Legge del Dl 118/2021[1] (codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, art. 1 bis) è stato prorogato alla data di approvazione dei bilanci 2022 il termine previsto per…

LEGGI TUTTO

21 DICEMBRE 2022

Le procedure di revisione sull’inventario fisico

Le procedure di inventario e il ruolo del revisore L’inventario di magazzino è un’attività, ma è più che altro un controllo necessario per garantire la corretta gestione dei beni aziendali e si esaurisce in una…

LEGGI TUTTO

23 NOVEMBRE 2022

Nuovo OIC 34 – I ricavi in bilancio

L’Organismo Italiano di Contabilità “OIC”, lo scorso 8 novembre 2021, ha pubblicato in consultazione la bozza del principio contabile nazionale OIC 34 relativo ai ricavi, la cui applicazione sarà prevista a partire dai bilanci con…

LEGGI TUTTO

16 NOVEMBRE 2022

Il rischio di revisione

L’approccio che caratterizza la revisione legale è quello “Risk Based”, perché la natura, l’estensione e la tempistica delle procedure di revisione devono essere commisurate al rischio.

LEGGI TUTTO

13 SETTEMBRE 2022

Il controllo di qualità nell’attività di revisione legale

Il decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 ha recepito la disciplina comunitaria in tema di revisione legale dei conti contenuta nella Direttiva 43/2006/CE, allineando agli standard europei la normativa nazionale sullo svolgimento dei…

LEGGI TUTTO

19 LUGLIO 2022

La rendicontazione di sostenibilità

La rendicontazione sociale ha l’obiettivo di portare nelle aziende i valori sociali e ambientali dell’attività. Il suo scopo è rendere conto degli impatti non finanziari dell’azienda verso tutti i soggetti con i quali viene a…

LEGGI TUTTO

12 LUGLIO 2022

La “Due Diligence”

La due diligence è un’attività svolta al fine di raccogliere e verificare informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica di un’azienda. Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un…

LEGGI TUTTO

Unica Revi affianca le Imprese su tutto il territorio nazionale

Per informazioni o per richiedere una consulenza

Unica Revi S.r.l. è iscritta al numero 173212 del Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero delle Economie e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. Numero 39/2010 e del relativo Regolamento attuativo D.M. numero 144/2012.
@2022 Unica Revi s.r.l. . All rights reserved . P. Iva 04149440408 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram